A seconda del luogo di residenza, l’Utente avrà diritto ad annullare un ordine ai sensi dei Consumer Contracts (Information, Cancellation and Additional Charges) Regulations 2013 ("CCR") (Regolamenti sui contratti per i consumatori) o della corrispondente legislazione sui consumatori vigente negli Stati membri dell’Ue. Ciò significa che se l’Utente, durante un certo periodo di recesso, dovesse cambiare idea o decidere, per qualsiasi motivo, di non voler tenere i prodotti acquistati, potrà comunicare la decisione di recedere dall'ordine. Una volta restituiti i prodotti al relativo Merchant, verrà emesso un rimborso totale, inclusivo dei costi di consegna originali; tuttavia, spetterà all’Utente organizzare e coprire l’intero ammontare di restituzione dell'ordine al Merchant.
L’Utente, ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto l’Utente dovrà inviare a Bowdoo una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione potrà essere trasmessa a mezzo mail, al seguente indirizzo: [email protected]. La comunicazione potrà altresì essere inviata, entro lo stesso termine (ossia 14 giorni).
Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Bowdoo aprirà una pratica per la gestione del reso e comunicherà all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti.
Una volta rappresentata la volontà di recedere dal contratto e di restituire il prodotto, l’Utente dovrà rispedire al Merchant quanto ricevuto, entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario a partire dal giorno di comunicazione del recesso e fatti salvi i casi di cui all’articolo 59 (Eccezioni al diritto di recesso) del Codice del Consumo.
Il costo diretto della restituzione dei beni (spese di spedizione) è a carico di Bowdoo.
La restituzione dei beni dovrà rispettare i seguenti criteri:
In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, Bowdoo disporrà il rimborso dell’intero importo della merce resa, inclusi i costi di spedizione del reso che rimarranno a carico di Bowdoo. Il rimborso avverrà nei tempi più brevi possibili con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di rimborso. In caso di bonifico sarà cura dell’Utente fornire le coordinate bancarie per il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della banca e codice IBAN completo).
Ai sensi dell’articolo 56 comma 3 del Codice del Consumo Bowdoo disporrà il rimborso all’Utente entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce da parte del Merchant.